Dott.ssa Giulia Quaranta

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma
Domande? Contattami su Whatsapp

Ansia, Dolore, Difficoltà nelle relazioni? Superiamo insieme le difficoltà con un approccio efficace e durevole.

salute mentale, piastrelle di legno, pezzi di scarabeo-2019924.jpg

Ansia, disagio ed emozioni negative possono portare ad essere scontrosi, chiusi, pessimisti e irritabili.

Molte persone aspettano troppo tempo prima di chiedere aiuto, rischiando di stare peggio. 

Non pensare di essere in un vicolo cieco. Per ogni problema può esserci una soluzione.

A volte bisogna solo aver coraggio e accettare di aver bisogno d’aiuto.

Immagina di sentirti a tuo agio in ogni situazione e di svegliarti la mattina con l’energia giusta.

La psicoterapia aiuta a conoscersi meglio ed acquisire strumenti e abilità per affrontare le difficoltà che ognuno può incontrare nella quotidianità.

Per migliorare la propria percezione di sé e anche il rapporto con gli altri, per avere delle relazioni sane e potersi approcciare fidandosi dell’altro. 

Insieme possiamo lavorare per recuperare l’equilibrio perso.

Prenota ora il colloquio conoscitivo

I Benefici Della Psicoterapia

Migliora la vita emotiva

Attraverso la psicoterapia si acquisiscono nuove modalità di dare significato e vivere le proprie emozioni, migliorando il benessere.

Aumenta la consapevolezza

La psicoterapia permette di entrare in contatto con le parti di sè che alimentano il disagio, imparando a riconoscerle, gestirle e superarle.

Migliora le relazioni

Il benessere psicologico e la consapevolezza dei propri funzionamenti interni, permettono di vivere relazioni più sane con gli altri.

Nuovi modi di pensare

Grazie alla psicoterapia si acquisiscono nuovi schemi mentali, più funzionali che favoriscono l'adattamento ai diversi contesti di vita che permettono di raggiungere il benessere psicologico.

Migliora l'umore

Insegna a gestire lo stress quotidiano.

Problem solving e creatività

Il benessere psicologico passa anche attraverso la capacità di risolvere i problemi in modo efficace, attivo, propositivo e creativo, integrandosi con tutte le parti della personalità.

Dott.ssa Giulia Quaranta

foto2
Dott.ssa Giulia Quaranta - Psicologa e Psicoterapeuta

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalitica a Roma.

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico di Roma. Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia individuale.

Sono sempre stata affascinata dalla capacità che ha l’artista di comunicare quello che sente attraverso la sua opera d’arte che porta con sé il significato di “potersi curare”. Penso che questo aspetto artistico della mia personalità sia stata la motivazione che mi ha spinto ad intraprendere questo percorso di studi, perché fare bene psicoterapia è un’arte e devo ammettere che non ci si annoia mai.

Come l’archeologo che usa i mezzi del suo mestiere per dissotterrare la città sepolta così il terapeuta, attraverso la prassi comunicativa, mette in evidenza i fatti psichici iniziali della storia della persona per ricostruirla.

Quando si sceglie di iniziare un percorso di psicoterapia si scoprirà che ci vogliono onestà, coraggio e pazienza per apportare cambiamenti duraturi.

 

Il Mio Approccio

Obiettivo

La Psicoterapia Psicoanalitica è una forma di psicoterapia a orientamento psicoanalitico che, attraverso l’incontro tra il paziente con le sue motivazioni e il terapeuta che mette a disposizione la sua competenza, conduce a un processo di conoscenza e di trasformazione dell’esperienza soggettiva, volto al benessere della persona. L’obiettivo della terapia psicoanalitica comprende, ma va oltre, la remissione dei sintomi. Il successo del trattamento dovrebbe non solo alleviare i sintomi (cioè liberarsi di qualcosa), ma anche favorire lo sviluppo e l’utilizzo di risorse psicologiche latenti. A seconda della persona e delle circostanze, queste potrebbero includere la capacità di avere relazioni interpersonali soddisfacenti, utilizzare in modo più efficace le proprie doti e capacità, mantenere un realistico senso di autostima, essere in grado di tollerare una gamma più ampia di affetti, avere una vita sessuale più gratificante, essere in grado di capire se stessi e gli altri in modo più ricco e con maggiori sfumature, affrontare del sfide della vita con maggiore libertà e flessibilità. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso un lavoro di auto-riflessione, auto-esplorazione e scoperta di sé che può svolgersi solo nel contesto di una relazione sicura e profondamente autentica tra terapeuta e paziente.

Durata

La psicoterapia è un intervento che non ha una durata prestabilita, poiché ha a che fare con le caratteristiche individuali della persona e i suoi tempi di cambiamento e di crescita.

Rapporto con il terapeuta

La psicoterapia è un incontro tra due persone, agenti ognuno nella propria storia e interagenti in una relazione di cura. La stanza sarà uno spazio sicuro e accogliente dove poter condividere ogni problema e paura.

"Ho trovato professionalità e sensibilità, qualità che mi hanno fatto avere fiducia in lei" 

"Preparata e competente, mi è stata consigliata da un'amica"

"Mi sto trovando molto bene nell’affrontare ogni tipo di problematica, a mio agio nell’indagare le aree più delicate e insieme stiamo scoprendo le dinamiche che mi stavano bloccando"

Dott.ssa Giulia Quaranta

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma

Aree di intervento:

Ricevo su appuntamento
nello Studio in Via dei Campi Flegrei 9, Roma

Prenota il colloquio conoscitivo

Invia la richiesta ora. Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le tue difficoltà

    Dott.ssa Giulia Quaranta

    Via dei Campi Flegrei 9, Roma | giulia.quaranta@hotmail.com | 3517323466